• Contattaci per le tue esigenze

    Siamo a tua completa disposizione

  • Contattaci per le tue esigenze

    Siamo a tua completa disposizione

  • Contattaci per le tue esigenze

    Siamo a tua completa disposizione

La scuola propone percorsi formativi professionalizzanti, che consentono di acquisire abilità e capacità nei vari campi di applicazione della geomatica, rispondendo alle richieste del mercato delle professioni, nel quale le competenze in questo ambito trovano sempre maggiori opportunità di impiego e sviluppo. Verranno utilizzate le più avanzate tecnologie disponibili di rilievo e restituzione digitale dei dati geo-referenziati: laser scanner, drone, GPS. Tutti i corsi previsti all’interno della Scuola Geomatica Nazionale verranno attivati al raggiungimento del numero di 15 iscritti.

Grazia Tucci
E' professore associato di Topografia e Cartografia presso l’Università di Firenze. Si occupa prevalentemente di geomatica per la documentazione e la salvaguardia dei Beni Culturali. Ha fondato e dirige il laboratorio GeCo (Geomatica per l'ambiente e la conservazione dei beni culturali. Ha condotto campagne di rilievo di beni architettonici e archeologici, tra cui il rilievo del Santo Sepolcro di Gerusalemme, della Basilica dell’Umiltà di Pistoia, del Battistero di San Giovanni a Firenze. E’ direttrice del Corso di Perfezionamento in Geomatica per la Conservazione.

Valentina Bonora
E' ricercatore di Topografia e Cartografia presso l'Università di Firenze, dove svolge attività rivolte allo studio e sperimentazione di soluzioni innovative per la documentazione metrica ed il monitoraggio dei Beni Culturali e del Territorio. Ha partecipato a numerose campagne di rilievo architettonico e archeologico in Italia ed all’estero. E' docente in numerosi corsi di perfezionamento professionale.

Alessandro Conti
Lavora come architetto libero professionista. Si occupa da sempre di rilievo e di restauro dei monumenti con particolare riferimento al restauro dell’Architettura Moderna. Dal 2010 collabora con il Laboratorio di Geomatica per l’Ambiente e la Conservazione dei Beni Culturali dell’Università di Firenze. In collaborazione con il Laboratorio ha partecipato a progetti di ricerca e campagne di rilievo sia di ambito nazionale che internazionale. E' docente presso il Corso di perfezionamento in Geomatica per la conservazione.

Lidia Fiorini
Lidia Fiorini Architetto libero professionista. Dal 2010 collabora con il Laboratorio di Geomatica per l’ambiente e la conservazione dei beni culturali dell’Università di Firenze dove è stata assegnista di ricerca. Con il Laboratorio ha partecipato a progetti di ricerca e campagne di rilievo sia di ambito nazionale che internazionale. E' docente incaricato per il corso di Geomatica per la Conservazione al corso di laurea magistrale in Architettura e presso il Corso di perfezionamento in Geomatica per la conservazione.

Visualizza il programma dei corsi